Ceipiemonte è il primo organismo regionale italiano dedicato all’internazionalizzazione. Il nostro impegno è supportare le aziende nello sviluppo di nuovi modelli di crescita internazionale, garantire una formazione innovativa per affrontare il mercato globale e aiutare le aziende e gli investitori esteri a scoprire le eccellenze del nostro territorio e ad insediarsi in Piemonte.
Obbiettivi Principali
rafforzare lo sviluppo del business delle imprese piemontesi sui mercati esteri, garantendo alle imprese supporto formativo e consulenziale, assistenza tecnica, accompagnamento all’ internazionalizzazione, iniziative promozionali, supporto all’aggregazione. Ceipiemonte valorizza, tramite azioni di marketing e promozione territoriale, la qualità delle produzioni, delle competenze piemontesi e degli asset regionali in occasione di primari eventi o manifestazioni internazionali che si svolgono in Italia o all’estero
attrarre investimenti in Piemonte, assistere le imprese estere/esterne interessate a insediarsi in Piemonte e alle estere già presenti che intendano sviluppare le proprie attività
La Storia
Ceipiemonte nasce nel 2006 da un’iniziativa della Regione Piemonte con l’accorpamento in un’unica società di enti preesistenti (Legge Regionale n.13/2006), in accordo con le Camere di Commercio, le rappresentanze delle categorie economiche, le Università, il Politecnico e altri enti territoriali.
Il rapporto costante con i Soci consente di coordinare efficacemente le attività, monitorare andamenti e situazioni locali, individuare e analizzare esigenze e opportunità di intervento.